Aggiornamenti sull’ HM-215N (USA) – Motori e Batterie al litio

Data: 02 febbraio 2017

Telefono: +39 035 672303

E-mail: info@dgrtraining.it

Aggiornamenti in merito alla nuova regolamentazione americana HM-215N.

Come già anticipato, la nuova Amministrazione americana ha predisposto il ritiro della Final Rule HM-215N, messa a punto dalla PHMSA (Piperline and Hazardous Materials Safety Administration), che avrebbe dovuto armonizzare le normative statunitensi domestiche in materia di merci pericolose contenute nel 49 CFR, con le nuove normative internazionali previste dalla diciannovesima edizione dell’UN Model Regulations, l’IMDG Code e l’edizione 2017-2018 dell’ICAO Technical Instructions.

Lo scopo della nuova regola sarebbe stato quello di portare formalmente all’interno della 49 CFR le nuove disposizioni internazionali in merito ai nuovi numeri UN per i motori e le macchine UN 3528, UN 3529, UN 3530; il nuovo marchio e la nuova etichetta di pericolo di Classe 9 per le batterie al litio, entrate in vigore il 1° gennaio 2017.

L’effetto di questa mancata armonizzazione, data dal “congelamento” voluto dal nuovo Presindete Trump (un memorandum emesso in data 20 gennaio da Reince Priebus, Assistente del Presidente e Capo di Stato Maggiore, ha chiesto il ritiro di tutte le “rulemakings” inedite affinché esse siano riviste da parte dei nuovi Capi dei Dipartimenti e delle Agenzie nominati dal Presidente), prevede quindi che per le merci pericolose spedite verso, da, attraverso e all’interno degli Stati Uniti rimangano in vigore le disposizioni reviste dalla 57esima edizione del Manuale IATA e dalle Technical Instructions 2015-2016: ciò significa che i nuovi numeri UN, e le nuove etichette e i nuovi marchi per le batterie a litio non possono essere ancora utilizzati.

Per cui, si invitano i mittenti a continuare a spedire motori utilizzando l’UN3166 fino al 31 marzo 2017, così come previsto dalla Special Provision A208.

Per quanto riguarda le batterie al litio, si invitano i mittenti a continuare ad utilizzare vecchie etichette e marchi, per i quali è previsto un periodo di transizione di due anni, fino al 31 dicembre 2018.