IATA – Principali novità del manuale DGR 2018 (59a edizione)

Data: 04 settembre 2017

Telefono: +39 035 672303

E-mail: info@dgrtraining.it

IATA ha reso note, tramite il documento “Significant changes and amendments to the 59th edition”, qui scaricabile, le modifiche che verranno apportate al Manuale DGR 2018 (59a edizione). Vediamo le principali:

 

Sezione 2 – Limitazioni

Per quanto riguarda i passeggeri, la tavola 2.3.A è stata rivista e ora viene indicato:
– il numero massimo di dispositivi elettronici portatili (PED) alimentati a batteria al litio e
– il numero massimo di batterie al litio di scorta consentite per passeggero.

Sono state inoltre inserite diverse aggiunte o modifiche alle Operator Variations.

 

Sezione 3 – Classificazione

La sottosezione della classe 9 è stata rivista, raggruppando gli UN per tipologia di pericolo

 

Sezione 4 – Identificazione

Sono state riviste alcune Special Provisions, tra cui la A70 (per specificare a quali condizioni un motore è considerato “not restricted”) e la A203, per precisare che se un veicolo è dotato di doppia alimentazione (liquido infiammabile e gas infiammabile), deve essere assegnato alla voce “Vehicle, flammable gas powered”.

 

Sezione 5 – Imballaggio

Ci sono nuove restrizioni per quanto riguarda le batterie al litio, classificate UN 3090 e UN 3480, che vengono posizionate in un overpack con altre merci appartenenti alla classe 1 (eccetto divisione 1.4S), divisione 2.1, classe 3, divisione 4.1 o divisione 5.1.
Le stesse restrizioni si applicano alle batterie al litio (UN 3090 e UN 3480) quando imballate nello stesso imballaggio con le classi e/o divisioni di cui sopra.
Le medesime restrizioni sono riportate anche nelle rispettive P.I. 965 e 968.

 

Per quanto riguarda le istruzioni d’imballaggio, sono state riviste alcune Packing instructions, in particolare:
– la PI 951 (veicoli alimentati a gas) per precisare che se il veicolo ha doppia alimentazione deve rispettare anche le disposizioni della PI 950 (veicoli alimentati a liquido infiammabile);
– La Y960 (chemical kit) per precisare che il p.g.I non è permesso;
– Le PI 965 e 968 (batterie al litio), che riportano le stesse restrizioni di compatibilità con alcune classi di cui al paragrafo precedente, applicabili alle sezioni IA e IB, in quanto in sez II risultava già proibito l’imballo con tutte le altre merci pericolose.

 

Sezione 7 – Marcatura ed etichettatura

Viene precisato che sul nuovo marchio di batterie al litio (par. 7.1.5.5.2), il numero UN deve avere specifiche dimensioni.

 

Sezione 9 – Handling

La tavola 9.3.A delle incompatibilità è stata rivista per aggiungere la segregazione tra batterie al litio (UN 3480 e UN 3090) e la classe 1 (eccetto divisione 1.4S), la divisione 2.1, la classe 3, la divisione 4.1 e la divisione 5.1, sebbene venga precisato che la segregazione al carico è “raccomandata” per l’anno 2018, mentre diventerà “obbligatoria” dal 2019.

 

Appendice B

Sono stati assegnati nuovi codici IMP alle batterie al litio in sez IB (RBM e RBI), per meglio evidenziare la differenza rispetto a quelle in sezione IA (RLM e RLI).

 

Appendice I

Una nuova appendice è stata aggiunta per anticipare i cambiamenti previsti nell’edizione 2019.