ENAC 2022 – Formazione obbligatoria in materia di trasporto aereo di merce pericolosa. Variazione dal 01.01.2022

Data: 25 gennaio 2022

Telefono: +39 035 672303

E-mail: info@dgrtraining.it

L’Autorità competente in Italia, ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile – ha pubblicato il Regolamento “Trasporto aereo delle merci pericolose” Ed. 2 del 2 luglio 2019.

L’articolo 16 di questo Regolamento è riferito ai “Programmi di addestramento” e stabilisce che tutti i soggetti coinvolti dal trasporto di merce pericolosa (mittenti, imballatori, spedizionieri, addetti alla “security”) devono fare formazione iniziale e ricorrente.

Con l’entrata in vigore della Circolare ENAC MPE-01 del 2 ottobre 2021, tutti i corsi di formazione validi in materia di trasporto aereo di merce pericolosa devono essere effettuati solo da Organizzazioni di Addestramento sul trasporto sicuro delle Merci Pericolose registrate da ENAC.

Gli attestati di superamento corso emessi da Organizzazione di Addestramento sono l’unico documento valido ai sensi della Legge Italiana in materia di formazione obbligatoria per il trasporto aereo di merce pericolosa per le categorie 1, 2, 3, 4, 5 e 12 della tabella 1-4 del Doc. ICAO 9284 – Technical Instructions (ICAO T.I.).

Le IATA Accredited Training School (ATS) italiane hanno provveduto ad essere immediatamente registrate da ENAC al fine di garantire la continuità del servizio agli IATA Cargo Agent con l’emissione di attestati di fine corso nel rispetto della Legge Italiana, in linea con i requisiti internazionali dell’accordo IATA.

In particolare per la Categoria 3 – Spedizionieri qualificati IATA Cargo Agent, l’attestato di Organizzazione Registrata ENAC (ORMP) emesso nel rispetto della Circ. MPE-01 rispetta il requisito definito dalla Reso 805-zz European Air Cargo Programme (EACP) – Attachment B dove viene specificato che sono riconosciuti i corsi di formazione rilasciati:

– da scuole riconosciute IATA Accredited training Schools (ATS);

– organizzazioni di addestramento riconosciute dalle Autorità competenti

– dai centri di formazione FIATA-ICAO

Ricordiamo che TUTTO il personale coinvolto dalle operazioni di merce pericolose deve ricevere adeguata formazione per essere nel rispetto delle norme nazionali e internazionali.

Pertanto, oltre al personale di categoria 4 e 5 (freight forwarders), le scuole ATS IATA, in quanto Organizzazioni riconosciute da ENAC, garantiscono corsi validi anche per i mittenti/speditori (Cat 1), imballatori (cat 2) e Security screeners (cat 12).

Anche la modalità e la durata di erogazione dei corsi di Cat 1, 2, 3, 4, 5 e 12 sono ora normate dall’Autorità competente (ENAC) tramite la Circolare ENAC MPE-01.