IATA ha pubblicato le anticipazioni del manuale 2016 (57a edizione)

Data: 28.08.2015

Telefono: +39 035 672303

E-mail: info@dgrtraining.it

28 agosto 2015 – IATA ha pubblicato le anticipazioni del manuale 2016 (57a edizione) che entrerà in vigore come di consueto il prossimo 1 gennaio.

Tra le novità segnaliamo le più importanti:

Section 1: Viene chiarita la definizione di “consolidata”

Section 2: Tutta la tavola 2.3.A dedicata ai limiti per il trasporto di merci pericolose da parte dei passeggeri è stata completamente ristrutturata e ora presenta un ordine alfabetico che dovrebbe facilitarne la lettura. Nel contempo vengono date ulteriori specifiche relativamente ai dispositivi contenenti batterie al litio, meglio chiarite anche all’interno dei paragrafi 2.3.3, 2.3.4 e 2.3.5.

Section 5: Sebbene sia già permesso, ora viene scritto in maniera inequivocabile che un “overpack” può contenere anche merci non pericolose. Inoltre viene aggiornata la lista delle merci pericolose che possono essere già caricate già dal mittente/speditore in una Umit Load Device (Unità di Carico), per allineare il testo alle modifiche occorse quest’anno al par. 9.1.4.

PI 200 (gas) ora riporta il testo che nel manuale 2015 era al par. 5.2.0.6.1 per allinarsi in anticipo con le UN Model regulation.

La PI Y963 per l’imballaggio delle “Consumer commodities” ora riporta al suo interno lo stesso testo della SP A112 per meglio chiarire cosa può essere identificato come ID 8000. E’ stato anche aggiunto un testo per chiarire che altre merci pericolose (non identificate come Consumer commodity) non possono essere imballate insieme con l’ID 8000.

PI da 965 a 970 (Batterie al litio). Sono state modificate nuovamente e per rimarcare che l’imballaggio deve essere rigido, sono stati aggiunti i tipi di imballaggo esterno permesso. E’ stato aggiunto un testo a chiarire cosa si intende per “dispositivo” (equipment). Molto importante, un ulteriore cambiamento per la sezione II delle PI 967 e 970: Infatti, mentre per quest’anno l’etichetta di “handling label” è richiesta solo se il singolo collo supera 4 celle oppure batterie, dal 1 gennaio 2016, è stato aggiunto anche un limite di colli per spedizione. Di fatto, anche se i singoli colli non superano il limite di 4 celle o 2 batterie, quando la spedizione si compone di più di due colli, questi dovranno comunque essere etichettati con la “handling label”. Per quest’ultima novità verrà dato comunque dato un periodo di transizione di un anno.

Section 8: Sebbene sia già permesso, ora viene scritto in maniera inequivocabile che il numero di colli può essere scritto in lettere in alternativa ai numeri.

Section 9: Un nuovo paragrafo (9.4.4) è stato aggiunto con le raccomandazioni da seguire in caso di danneggiamento a merce non classificata pericolosa per il trasporto, ma che evidenzia comunque i pittogrammi (simboli) del GHS – CLP.

Section 10: Viene meglio chiarito il testo relativo al “permissible gross weight” da porre sui colli di materiale radioattivo.

Fonte: IATA