IATA/ICAO – IMDG : La PHMSA pubblica aggiornamento

Data: 02 marzo 2017

Telefono: +39 035 672303

E-mail: info@dgrtraining.it

La PHMSA (Pipeline and Hazardous Materials Safety Administration) ha pubblicato un aggiornamento in merito alla possibilità, per i vettori e per il personale coinvolto nella preparazione delle spedizioni di merce pericolosa, di offrire al trasporto o accettare spedizioni effettuate in conformità alle nuove edizioni dell’ICAO Technical Instructions e all’emendamento 38-16 dell’IMDG Code.

 

 

Si ricorda, infatti, come già anticipato, che la nuova Amministrazione americana ha predisposto il ritiro della Final Rule HM-215N, che avrebbe dovuto armonizzare le normative statunitensi domestiche in materia di merci pericolose contenute nel 49 CFR, con le nuove normative internazionali previste dalla diciannovesima edizione dell’UN Model Regulations, l’IMDG Code e l’edizione 2017-2018 dell’ICAO Technical Instructions. Questa notizia, però, permette alle merci pericolose preparate secondo tali aggiornamenti di essere accettate sui voli da, per, attraverso e all’interno degli Stati Uniti.

 

 

 

In particolare, la PHMSA non adotterà provvedimenti in caso di trasporto nazionale o internazionale di colli contrassegnati o etichettati in conformità con le nuove disposizioni. Questo permette  quindi l’utilizzo del nuovo marchio per le batterie al litio e della nuova etichetta di pericolo relativa. Tuttavia, ciò che resta irrisolto è il trasporto dell’UN  3528, motori che quando trasportati su un aereo passeggeri, sono soggetti al limite di 25 kg. Per cui, fino al 31 marzo 2017, si invitano i mittenti a continuare a spedire motori utilizzando l’UN3166, così come previsto dalla Special Provision A208.

 

 

Qui si può leggere e scaricare il testo completo dell’aggiornamento.