Sulla Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile 2015 è stato pubblicato il D.M. del 16 gennaio 2015 che recepisce la Direttiva della Commissione Europea 2014/103/UE che adegua al progresso tecnico scientifico la Direttiva 2008/68/CE del Parlamento Europeo.
In altre parole, ora l’applicazione dell’ADR 2015 è obbligatoria anche all’interno dello Stato Italiano in virtù del sopracitato Decreto di recepimento.
Con lo stesso D.M. sono stati contemporaneamente recepiti RID 2015 e ADN 2015.
Si ricorda che ADR, RID e ADN hanno un periodo di transizione (cap. 1.6) ed è quindi possibile continuare ad applicare l’ADR 2013 (RID 2013) fino al 30 giugno 2015.
30 marzo 2015 – La Capitaneria di Porto ha emanato un provvedimento per anticipare l’entrata in vigore delle disposizioni contenute nel Codice IMDG 37/2014 – solo per il trasporto delle Materie Pericolose per l’Ambiente (UN 3077 e UN 3082) – rendendo applicabili da subito le esenzioni senza attendere l’entrata in vigore obbligatoria dal 1 gennaio 2016.
Di fatto questo provvedimento appiana le differenze con l’ADR 2015, che ha un periodo di transizione più breve.
Nell’applicare questa disposizione è opportuno che il mittente alleghi copia del provvedimento stesso ai documenti, in modo da semplificare l’accettazione da parte delle Compagnie Marittime.
Si ricorda infatti che il codice IMDG ha un periodo di transizione più lungo rispetto all’ADR, ed è quindi possibile continuare ad usare l’IMDG code 36/2012 fino al 31 dicembre 2015 per gli altri numeri ONU.
Fonte: Flashpoint srl
13 marzo 2015 – Sul sito UNECE è stata pubblicata la nota C.N.158.2015.TREATIES-XI.B.14 con cui si approvano uffcialmente le correzioni dell’Accordo ADR a seguito dela precedente nota C.N.756.2014.TREATIES-XIB.14
Fonte: UNECE
09 gennaio 2015 – IATA ha pubblicato l’Addendum 1 al manuale IATA DGR 2015.
L’addendum contiene modifiche ad alcune “State and Operator Variation”e correzioni ad alcune parti e paragrafi del Manuale, tra cui:
-le disposizioni per i passeggeri circa le Batterie al Litio (par. 2.3.4.7), che non devono eccedere i 100 Wh;
-le Packing Instructions 565, 679, 961, che richiedono imballaggi obbligatoriamente di standard P.G. II (Y);
-la Packing Instrucition 968, dove nella sez. II viene specificato che non è possibile fare “consolidate” di colli e overpack di queste batterie con altre merci non pericolose;
-Precisazioni circa la marcatura di inquinante ambientale, che può essere utilizzata anche se in quantitativi inferiori ai 5 L o kg evitando l’applicazione della Special Provision197. In tal caso si deve rispettare tutta la normativa.
Fonte: IATA
23 dicembre 2014 – Con la Circolare Prot. 29127/Div3/E viene consentito un’ulteriore rinnovo del certificato di approvazione Mod. 306/M (cosidetto “Barrato rosa”) per i veicoli batteria destinati al trasporto di Gas Metano anche se privi della targa identificativa prevista dall’ADR.
Il rinnovo è soggetto a determinate specifiche prescrizioni.
E’ stata quindi data un’ulterire proroga fino al 30 giugno 2015, delle disposizioni di cui alla precedente Circolare Prot. 31332/Div3/E del 23 dicembre 2013, ma solo in ambito nazionale.
23 dicembre 2014 – E’ stato pubblicato (Gazzetta Ufficiale Europea L 365 del 19 dicembre 2014) il Regolamento (UE) n. 1357/2014 del 18 dicembre 2014 che sostituisce l’allegato III della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive.
Sono così modificati i codici H (i nuovi codici saranno identificati con le lettere HP) che definiscono le caratteristiche di pericolo dei rifiuti per allineare i criteri di classificazione a quelli contenuti nel Regolamento (CE) n. 1272/2008 .
Il Regolamento 1357/2014 entrerà in vigore il prossimo 8 gennaio 2015 con applicazione a decorrere dal successivo 1 giugno 2015.
12 dicembre 2014 – E’ stata pubblicata sul sul sito UNECE la nota C.N.756.2014.TREATIES-XI.B.14 con la quale si propone di correggere alcuni errori contenuti nell’ADR 2015, come esplicitato nell’allegato III del rapporto ECE/TRANS/WP.15/226, dell’ultima riunione del WP15.
Eventuali obiezioni da parte degli Stati contraenti l’ADR devono essere comunicate entro l’8 marzo 2015.
9 dicembre 2014 – E’ stato pubblicato (Gazzetta Ufficiale Europea L 365 del 19 dicembre 2014) il Regolamento (UE) n. 1297/2014 del 5 dicembre 2014 recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.
Sono introdotte disposizioni specifiche per i detergenti liquidi per bucato destinati ai consumatori in imballaggi solubili monouso.
E’ previsto che le nuove disposizioni non si applichino alle sostanze e alle miscele immesse sul mercato prima del 1 giugno 2015.
8 dicembre 2014 – IATA ha pubblicato in visione gratuita e libera da copyright la “Guida per gli Operatori per la Mitigazione dei Rischi connessi alle Batterie al Litio”.
Questa guida fornisce informaziuoni prezione per le compagnie aeree in relazione al trasporto via aerea di batterie al litio.
3 dicembre 2014 – E’ stata pubblicata la Circolare n. 27244Div3/E del 2 dicembre 2014, con la quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica che, a partire dal prossimo 1 gennaio 2015, gli esami per il conseguimento del Certificato di Formazione Professionale da parte dei conducenti dei veicoli trasportanti merci pericolose sono ricondotti alla diretta gestione degli Uffici e Sezioni della Motorizzazione Civile.
Dal 1 gennaio 2015, quindi, nnon potranno più essere programmate sessioni di esame esterne.