La IATA pubblica una guida alla spedizione dei dispositivi a batteria
La IATA ha pubblicato un documento-guida utile per chi spedisce dispositivi alimentati a batteria. Esso comprende linee guida, raccomandazioni e chiarimenti anche per chi, pur spedendo altro tipo di materiale (farmaceutico, medico, chimico, ecc…), si trovi a dover includere nella spedizione dispositivi che prevedano batterie.
La maggior parte di questi dispositivi sono infatti alimentati con batterie al litio ionico (lithium ion battery) e batterie al litio metallico (lithium metal battery), classificate come merci pericolose.
In allegato il documento scaricabile
Aggiornamenti in merito alla nuova regolamentazione americana HM-215N.
Come già anticipato, la nuova Amministrazione americana ha predisposto il ritiro della Final Rule HM-215N, messa a punto dalla PHMSA (Piperline and Hazardous Materials Safety Administration), che avrebbe dovuto armonizzare le normative statunitensi domestiche in materia di merci pericolose contenute nel 49 CFR, con le nuove normative internazionali previste dalla diciannovesima edizione dell’UN Model Regulations, l’IMDG Code e l’edizione 2017-2018 dell’ICAO Technical Instructions.
Lo scopo della nuova regola sarebbe stato quello di portare formalmente all’interno della 49 CFR le nuove disposizioni internazionali in merito ai nuovi numeri UN per i motori e le macchine UN 3528, UN 3529, UN 3530; il nuovo marchio e la nuova etichetta di pericolo di Classe 9 per le batterie al litio, entrate in vigore il 1° gennaio 2017.
L’effetto di questa mancata armonizzazione, data dal “congelamento” voluto dal nuovo Presindete Trump (un memorandum emesso in data 20 gennaio da Reince Priebus, Assistente del Presidente e Capo di Stato Maggiore, ha chiesto il ritiro di tutte le “rulemakings” inedite affinché esse siano riviste da parte dei nuovi Capi dei Dipartimenti e delle Agenzie nominati dal Presidente), prevede quindi che per le merci pericolose spedite verso, da, attraverso e all’interno degli Stati Uniti rimangano in vigore le disposizioni reviste dalla 57esima edizione del Manuale IATA e dalle Technical Instructions 2015-2016: ciò significa che i nuovi numeri UN, e le nuove etichette e i nuovi marchi per le batterie a litio non possono essere ancora utilizzati.
Per cui, si invitano i mittenti a continuare a spedire motori utilizzando l’UN3166 fino al 31 marzo 2017, così come previsto dalla Special Provision A208.
Per quanto riguarda le batterie al litio, si invitano i mittenti a continuare ad utilizzare vecchie etichette e marchi, per i quali è previsto un periodo di transizione di due anni, fino al 31 dicembre 2018.
Pubblicate le nuove traduzioni degli accordi ADR e ADN
L’UNECE ha pubblicato la traduzione del nuovo accordo ADR in inglese e norvegese (ADR/RID), mentre a breve saranno rese pubbliche le traduzioni in russo e francese.
Sul sito UNECE, inoltre, sono disponibili le traduzioni in inglese, francese e russo dell’Accordo ADN.
ADR: Pubblicate le nuove Istruzioni scritte
Il sito UNECE ha pubblicato le nuove Istruzioni scritte in tedesco, lettone, norvegese, svedese, rumeno e ungherese . Esse sono conformi al 5.4.3 dell’edizione 2017 dell’ADR, entrato in vigore il 1° gennaio 2017.
Pubblicato il Decreto Ministeriale 13 dicembre 2016, n. 439
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato, tramite il Decreto Ministeriale 13 dicembre 2016, n. 439, Direttive e Calendario 2017 riguardanti le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati.
ICAO/IATA: Precisazioni in merito all’UN 3528, Motori a combustione, Classe 3
Come è oramai noto, i motori, anzichè essere spediti come UN3166, dal 1 gennaio 2017 sono assegnati al nuovo numero UN 3528.
Tuttavia, è al momento valida la US State Variation USG-13, che prevede il limite di 25 Kg su aereo passeggeri.
Pertanto il nuovo numero UN 3528 spedito da, per, attraverso o all’interno degli Stati Uniti, è soggetto al limite di 25 Kg che, ovviamente, non è praticamente applicabile.
Fino al 31 marzo 2017, sarà ancora possibile spedire motori sotto l’UN 3166, che è escluso dal limite di 25 Kg (si veda la Nota nella Special Provision A208 e la Nota 2, al par. 8.1.6.9.1, Step 5 del manuale IATA DGR).
La nuova regolamentazione americana, HM-215N, che avrebbe dovuto chiarire la questione, è stata in realtà ritirata.
Si invitano quindi i mittenti a continuare spedire motori utilizzando l’UN3166 fino al 31 marzo, in attesa che l’Amministrazione USA si pronunci in merito.
28 dicembre 2016 – Revisione al manuale IATA 2017
Il 26 dicembre 2016 la IATA ha reso note delle modifiche al manuale IATA 2017 (58th edition), in vigore dal 1° gennaio 2017 (Operator Variations).
23 dicembre 2016 – ADR/RID/ADN 2017: La Commissione pubblica la Direttiva UE 2016/2309.
La Commissione ha pubblicato la Direttiva UE 2016/2309 del 16 dicembre 2016, che adegua per la quarta volta al progresso scientifico e tecnico gli allegati della direttiva 2008/68/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativa al trasporto interno di merci pericolose.
Con questa Direttiva, apparsa sulla Gazzetta Ufficiale Europea L345 del 20 dicembre 2016, gli Stati membri devono mettere in vigore le disposizioni legistrative, regolamentari e amministrative necessarie per adeguare la normativa sul trasporto terrestre delle merci pericolose alle edizioni 2017 di ADR, RID e ADN entro il 30 giugno 2017.
Come da prassi, occorre attendere il Decreto di recepimento del nostro Ministero affinché le norme siano applicabili anche in Italia.
23 dicembre 2016 – La CAA sollecita l’aggiornamento dei manuali operativi.
La CAA (Civil Aviation Authority) ha emanato una notifica per ricordare a tutti gli addetti ai lavori la necessità di aggiornare i manuali operativi in modo che essi riflettano i cambi previsti dall’edizione 2017-2018 del Manuale ICAO (ICAO Technical Instructions for the Safe Transport of Dangerous Goods by Air), che entra in vigore il 1° gennaio 2017. Sul sito web della CAA, è inoltre possibile consultare i nuovi esempi di modelli per i manuali operativi.
23 dicembre 2016 – La Svezia rende nota la lista aggiornata di tunnel che prevedono restrizioni al passaggio di merci pericolose
La Sweden’s Civil Contingencies Agency (Agenzia Civile Svedese, MSB) ha pubblicato una lista aggiornata di quei tunnel che prevedono restizioni al passaggio di mezzi che trasportano merci pericolose: leggi la lista completa qui.