IATA/ICAO: HM – 215N – Pubblicata la Final Rule – FAA armonizzazione ICAO Technical Instructions 2017-2018 / 49 CFR

Data: 30 marzo 2017

Telefono: +39 035 672303

E-mail: info@dgrtraining.it

USA: la PHMSA (Pipeline and Hazardous Materials Safety Administration) ha pubblicato la Final Rule HM 215N in merito al recepimento dell’edizione 2017-2018 dell’ICAO Technical Instructions da parte della nuova amministrazione USA (qui qui news precedenti sull’argomento).

 

 

Il travagliato processo che ha portato alla pubblicazione di tale Final Rule è quindi finalmente giunto al termine: il Federal Register rende nota la pubblicazione della HM-215N, l’aggiornamento biennale che armonizza i regolamenti inerenti al materiale pericoloso con le disposizioni internazionali, scaricabile in allegato.

 

 

Il contenuto della nuova regola aggiorna le disposizioni delle normative nazionali americane (49 CFR), adeguandole alla 19° edizione delle ICAO Technical Instructions 2017-2018 e all’Emendamento 38-16 dell’IMDG Code. Tra le principali novità, in primo piano quelle riguardanti il limite di 25 kg per i motori UN 3529.

 

 

La Final Rule, annunciata già a gennaio, è stata in stand-by a causa della politica di profonda revisione delle nuove normative messa in atto dall’amministrazione Trump, e introduce anche una serie di modifiche derivate dalla 19° edizione riveduta dell’Orange Book delle Nazioni Unite, con un certo numero di differenze significative.

 

 

Attenzione: non v’è ancora stata alcuna modifica al testo della USG-13. Tuttavia, essendo stata aggiornata la norma 49 CFR, si può ritenere legittima la spedizione di motori con UN 3528, su un aereo passeggeri, da, attraverso e all’interno degli Stati Uniti indipendentemente dal testo dell’USG-13.